AITACS - Associazione Sindacale Datoriale
Tecnici Antincendio e Consulenti Sicurezza sul Lavoro

CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICI MANUTENTORI DI ESTINTORI E COMPONENTI RETI IDRANTI
Il corso , della durata di un giorno, è destinato a i manutentori di estintori portatili e carrellati che esercitano questa professione.

PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE: PARTE TEORICA – NORMATIVA RIFERIMENTI NORMATIVI (D.P.R. 151 DEL 01/08/2011, art. 6 comma 2 – obbligo del registro - D.M. 10/03/1998 - D.lgs. 09 Aprile 2008- n° 81 - D.M. 22 Gennaio 2008 – N° 37
DIRETTIVA 97/23/CE 8 (PED) - D.M. 06/03/1992 - NORMA UNI 9492 - D.M. 07/01/2005 - LA NORMA UNI EN 3/7 - LA NORMA UNI EN 3/7 – MARZO 2008 – le novità introdotte rispetto alla versione del 2005 - NORMA UNI 9994 – anticipazioni sulla revisione in atto della norma - NORMA UNI 671-3 - NORMA UNI 10779 )
PARTE PRATICA IN OFFICINA
Le macchine e le attrezzature che servono per effettuare la manutenzione degli estintori portatili e carrellati.
La Norma UNI 1994 in pratica
Dimostrazione pratica ai partecipanti al corso, a cura del docente, di tutte le operazioni relative al ciclo completo di manutenzione di una serie di estintori portatili e carrellati.
Norma UNI 1994 – prove pratiche in relazione alle operazioni di manutenzione che un tecnico manutentore di estintori portatili e carrellati trova nello svolgimento del suo lavoro quotidiano.
Dimostrazione pratica di tutte le operazioni relative alla manutenzione degli idranti a muro e naspi.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICI MANUTENTORI DI PORTE TAGLIAFUOCO ED USCITE DI SICUREZZA

Il corso teorico e pratico, della durata di un giorno, è destinato ai manutentori che operano nel settore antincendio e delle chiusure tecniche che intendono accrescere le loro conoscenze le loro conoscenze su questo specifico argomento. Il corso si prefigge di fornire ai partecipanti una serie di nozioni teoriche e pratiche utili al fine di contribuire alla loro crescita professionale onde poter esercitare questa professione nel rispetto delle norme tecniche e delle leggi vigenti.

PROGRAMMA DEL CORSO IN AULA PARTE TEORICA – NORMATIVA (Riferimenti normativi: D.lgs 81/2008 e successive modifiche D.M. 10-03-1998 UNI 11473-1 - La nuova norma di installazione e manutenzione UNI 11473-1 Gennaio 2013 - La dichiarazione di corretta posa in opera - La dichiarazione di conformità - Lo stato generale della porta - Il sopraluogo di ispezione - La capacità di individuare eventuali difetti di installazione - Le informazioni che il committente deve fornire al manutentore - La documentazione che il committente deve fornire al manutentore - La proposta di contratto di manutenzione - Le Leggi e le Norme di riferimento - La sorveglianza - Il controllo periodico - La manutenzione ordinaria - La manutenzione straordinaria - I componenti e gli accessori delle porte: molle, serrature, chiudiporta, etc. - La sostituzione dei componenti ed il mantenimento della conformità.
PARTE PRATICA: Interventi di manutenzione su diverse tipologie di porte tagliafuoco. Il docente darà ai partecipanti una dimostrazione pratica in merito a tutti gli interventi di ordinaria manutenzione che normalmente si presentano al manutentore nell’adempimento del suo lavoro. Tutti i partecipanti al corso avranno la possibilità di partecipare attivamente alla parte pratica al fine di verificare loro stessi il grado di apprendi mento raggiunto. Molto importante nella formazione del manutentore è la conoscenza che egli deve avere in merito ai metodi di controllo delle forze di spinta necessarie per ottenere lo sblocco di unmaniglione antipanico oppure per verificare la forza di spinta di ritorno di una porta in fase di chiusura.
Queste forze devono essere contenute nei limiti delle norme tecniche di riferimento. Il dinamometro è uno dei più pratici strumenti utilizzati per questi controlli ed il docente darà ampia dimostrazione del suo corretto utilizzo.
Formazione dei Lavoratori
Descrizione del Corso: Il Corso viene effettuato secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008, art.37 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. Il Corso è rivolto a tutti i lavoratori. Il lavoratore riceve una formazione ed un addestramento adeguato e sufficiente in materia di Sicurezza e di Salute sui luoghi di Lavoro con particolare riferimento al proprio posto di lavoro e alle proprie mansioni ed al rischio specifico dell’attività svolta.
Destinatari: Tutti i lavoratori
Durata: I percorsi formativi sono articolati in moduli e associati a tre differenti livelli di rischio (Basso, Medio, Alto); gli argomenti sono gli stessi, ma la durata è differente a seconda del livello di rischio dell’attività.
Rischio Basso: 8 ore
Rischio Medio: 12 ore
Rischio Alto: 16 ore
Formazione Generale: 4 ore
Formazione Specifica: 4 ore per Rischio Basso, 8 ore per Rischio Medio, 12 ore per Rischio Alto
ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO
Descrizione del Corso: Il Corso fornisce agli addetti al pronto soccorso, le competenze necessarie per agire efficacemente in caso di infortunio sul luogo di lavoro. Il Corso viene effettuato secondo quanto previsto dal D. Lgs. 81/08 Art.45 e dal DM 388 del 15/07/2003. I contenuti formativi e la durata del corso sono differenti a seconda che l'Addetto al Primo Soccorso svolga la propria attività in aziende del Gruppo A o dei Gruppi B e C come previsto dal citato DM.
Gruppo A: comprende le aziende a rischio rilevante (per esempio centrali termoelettriche), le aziende con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro (vedi tabella successiva) e le aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell'agricoltura.
Gruppo B: comprende le aziende con tre o più lavoratori che non rientrano nel Gruppo A.
Gruppo C: comprende le aziende con meno di tre lavoratori che non rientrano nel Gruppo A.
Destinatari: Il Corso è rivolto a tutti gli Addetti alla gestione delle emergenze da Primo Soccorso.
Durata:
Per le Aziende appartenenti ai Gruppi B e C: 12 ore
Per le Aziende appartenenti al Gruppo A: 16 ore
Contenuti:
• Modulo A: Allertare il sistema di soccorso Riconoscere un'emergenza sanitaria Attuare gli interventi di primo soccorso Conoscere i rischi specifici dell'attività svolta
• Modulo B: Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro
ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI
Descrizione del Corso: Il Corso fornisce agli addetti alla prevenzione incendi, le competenze necessarie per agire efficacemente in caso di necessità.
Destinatari: Il Corso è rivolto ai lavoratori designati come Addetti alla Prevenzione Incendi.
Durata:
• CORSO A (per Addetti Antincendio in attività a Rischio di Incendio Basso) 4 ore
• CORSO B (per Addetti Antincendio in attività a Rischio di Incendio Medio) 8 ore
• CORSO C (per Addetti Antincendio in attività a Rischio di Incendio Elevato) 16 ore
CORSO A
• L'incendio e la prevenzione
• Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio
CORSO B
• L'incendio e la prevenzione
• Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio
CORSO C
• L'incendio e la prevenzione incendi
• La protezione antincendio
• Procedure da adottare in caso di incendio
RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)
Descrizione del Corso: Il Corso fornisce gli elementi necessari al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) per poter assolvere ai compiti previsti dal proprio ruolo. Il Corso viene effettuato secondo quanto disciplinato dal D.Lgs. 81/2008, Sez III e IV artt. 31-37 e dal DM 16/01/1997 art.2.
Destinatari: Lavoratori di impresa eletti Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
Durata: 32 ore.
Contenuti:
• Principi giuridici nazionali e comunitari
• La legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro
• I principali soggetti coinvolti ed i relativi obblighi
• La definizione e l'individuazione dei fattori di rischio
• La valutazione dei rischi
• L'individuazione delle misure (tecniche , organizzative, procedurali) di prevenzione e protezione
• Aspetti normativi dell'attività di rappresentanza dei lavoratori
RSPP – DATORE DI LAVORO
Descrizione del Corso: Il Corso viene effettuato secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008, art.34 e dall'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. Il Corso è progettato per supportare il Datore di Lavoro che svolge il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Si affrontano le tematiche volte a risolvere efficacemente le problematiche in materia di Sicurezza sui luoghi di Lavoro. I contenuti, seppur identici per ogni tipo di azienda, hanno durata differente a seconda della classificazione del rischio cui l'attività svolta appartiene.
(Per l'identificazione della categoria di appartenenza è sufficiente fornire il codice ATECO dell'attività svolta).
Destinatari: Datori di Lavoro autonominati Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).
Durata: I percorsi formativi sono articolati in moduli associati a tre differenti livelli di rischio (Basso, Medio, Alto); gli argomenti sono gli stessi, ma la durata è differente a seconda del livello di rischio dell'attività.
Rischio Basso: 16 ore
Rischio Medio: 32 ore
Rischio Alto: 48 ore
• Modulo 1. Giuridico – Normativo
• Modulo 2. Gestionale – Gestione ed Organizzazione ed organizzazione della sicurezza
• Modulo 3. Tecnico – Individuazione e valutazione dei rischi
PER QUALSIASI INFORMAZIONE SUI CORSI CONTATTACI !

AITACS
Associazione Sindacale Datoriale
Tecnici Antincendio e Consulenti Sicurezza sul Lavoro
via XXIX Maggio, 18 - 20025 Legnano (MI) - formazione: Via delle Arnasche, 7 - Cerro M.
tel. 335 61 90 843 - tel./fax 0331519525 - 0331422709
C.F.92048230152
corso manutentori estintori milano - corso manutentori porte REI milano - corsi sicurezza sul lavoro milano - corsi antincendio milano
ASSOCIAZIONE | STATUTO | SERVIZI | CORSI | NORMATIVE | CONTATTI